Torna a tutti gli articoli
e
Guida per principianti Il calendario dell'e-commerce Marketing tips

Calendario 2021 per l’e-commerce: feste e date da non perdere

Di , Tempo di lettura: 14 minuti

Tra giornate mondiali, festività italiane, eventi stagionali e mesi dedicati a determinati temi, le occasioni per far crescere la tua attività online sono moltissime! I tempi in cui ci si limitava a fare grandi spese per compleanni, Pasqua, Natale e Capodanno sono infatti storia antica: il mondo dell’e-commerce non riposa mai e, con le sue continue promozioni e la facilità di acquisto che ne consegue, ha completamente ribaltato le situazione.

Per aiutarti a scegliere gli avvenimenti che più si adattano al tuo settore, abbiamo dunque deciso di creare un calendario marketing 2021 con tutte le date più importanti per l’e-commerce. Scaricalo e modificalo comodamente su Google Calendar cliccando sul link qui sotto.

Attenzione, però: sebbene questi giorni siano un’opportunità continua per far sentire la propria voce attraverso campagne di marketing, ciò non vuol dire necessariamente che avranno tutti lo stesso impatto sulla tua attività. Pensa alla tua nicchia di mercato e ai suoi interessi, e scegli di conseguenza cosa festeggiare.

Ecco cosa ti aspetta nel 2021:

Festività e date importanti: primo trimestre

Il primo trimestre dell’anno è dedicato ai clienti che hanno scoperto il tuo negozio durante la frenesia festiva di fine 2020: concentrati sul costruire una relazione con loro, incoraggiando così la ritenzione e fidelizzazione dei consumatori. 

Gennaio è indubbiamente un mese difficile per l’e-commerce: il periodo natalizio è appena trascorso, la spossatezza da spese festive si fa ancora sentire e i portafogli di tutti sono più leggeri. Il nostro consiglio? Non pubblicizzare i tuoi prodotti in modo aggressivo, cerca piuttosto di entrare in contatto con i tuoi clienti ad un livello personale. Il primo mese dell’anno passa velocemente e per Febbraio il tuo pubblico si sarà già ripreso dallo shock natalizio: è il momento perfetto per affinare le tue strategie di marketing e prepararsi al timido clima primaverile portato da Marzo.

Gennaio

Capodanno (1 gennaio)

Destinatari: il mondo intero

Il Capodanno è sinonimo di rinascita, di nuovo inizio. E di riflessione sull’anno appena trascorso. Durante questa prima settimana dell’anno, concentra le tue campagne di marketing su propositi per l’anno nuovo, 30-days challenge, obiettivi futuri e quanto ci ha insegnato l’anno passato. 

Epifania (6 gennaio)

Destinatari: l’Italia

Festa tipicamente italiana, con la Befana arrivano dolcetti, qualche volta carbone, ma soprattutto… i saldi!

Festa del Tricolore (7 gennaio)

Destinatari: gli italiani più patriottici

Istituita per celebrare la nascita della bandiera italiana, può essere un buon momento per vestire il tuo negozio dei colori della bandiera italiana e offrire spedizioni gratuite in tutta Italia. Assolutamente da non perdere in caso la tua attività si occupi di memorabilia o di oggettistica collegata al Bel paese! 

Giornata internazionale della cucina italiana (17 gennaio)

Destinatari: chiunque abbia una passione per il cibo

L’amore per la nostra cucina è, senza ombra di dubbio, qualcosa di universale: se il tuo negozio opera nel settore food, approfittane per lanciare qualche promozione o creare quiz a riguardo sui social media. Ti occupi di abbigliamento? Nessun problema, pizza e pasta sono ottimi soggetti da stampare su capi e accessori personalizzati!

Blue Monday (18 gennaio)

Destinatari: i Paesi dell’emisfero boreale

Nato da una campagna pubblicitaria inglese del 2005 e diventato virale negli anni successivi, nel Blue Monday, ovvero il giorno più triste dell’anno, c’è effettivamente una qualche verità: le vacanze invernali sono finite, si rientra a lavoro o a scuola, le festività successive sono ancora lontane e certamente le giornate fredde e le poche ore di luce non aiutano. Quale modo migliore per alleggerire questo lunedì ai tuoi clienti se non con qualche offerta lampo? 

Febbraio

Capodanno cinese (12 febbraio)

Destinatari: le comunità appartenenti ai Paesi dell’Estremo Oriente e chiunque segua lo zodiaco cinese

La Festa di primavera o Capodanno lunare, da noi noto come Capodanno cinese, è una festività che inizia durante la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno e termina quindici giorni dopo, con la luna piena. 

Il festival segna l’inizio di un nuovo anno e ad ogni anno viene assegnato uno dei 12 segni zodiacali tradizionali. Se desideri addobbare a festa il tuo negozio, tieni presente che il colore principale di questa festività è il rosso e che il 2021 è dedicato al segno zodiacale del bufalo. 

San Valentino (14 febbraio)

Destinatari: chi si vuole bene

Anche se in questo giorno le persone tendono a farsi regali romantici, San Valentino è la festa dell’amore in tutte le sue forme, sia esso di coppia, d’amicizia, familiare o per se stessi. 

Per quest’anno, prova quindi a pensare fuori dagli schemi: invece di offrire il solito codice sconto, potresti creare un calendario dell’Avvento di S. Valentino. Utilizzalo come una campagna di marketing di 14 giorni che celebra tutti i tipi di amore!

Festa italiana di San Valentino

Carnevale – Martedì grasso (16 febbraio)

Destinatari: i Paesi di tradizione cattolica e anglicana in Europa e in America.

Il momento di travestirsi è arrivato! Se lo stile del tuo negozio online lo permette, incoraggia i tuoi clienti a creare costumi personalizzati con i tuoi prodotti e a postarli sui social media. Premia poi i più originali o votati!

Giornata mondiale del gatto (17 febbraio)

Destinatari: gli amanti dei felini in tutto il mondo

Non c’è relazione più consolidata di quella tra internet e i gatti: approfittane! Crea capi di abbigliamento e accessori a tema felino, chiedi ai tuoi utenti di postare foto dei loro mici mentre interagiscono con i tuoi prodotti, oppure promuovi attività ed eventi benefici a cui partecipare con il proprio animale.

Marzo

Festival di Sanremo (2-6 marzo)

Destinatari: l’Italia

Amato e detestato, il Festival di Sanremo rappresenta uno dei principali eventi mediatici in Italia, nonché il caposaldo della musica leggera italiana. Se il tuo mercato di riferimento si ricollega alla musica o alle tematiche del Festival, puoi approfittarne creando campagne di marketing ad hoc. 

Giornata mondiale della natura (3 marzo)

Destinatari: chiunque ami la natura

In questo giorno si celebra tutto ciò che ha a che fare con madre natura. Oltre a promuovere cibi artigianali, abiti sportivi per weekend all’aperto e prodotti ecosostenibili, è un buon momento per sensibilizzare i tuoi clienti al riciclo e al rispetto per l’ambiente.

Festa della donna (8 marzo)

Destinatari: il mondo intero

La Giornata internazionale della donna è un momento sia per festeggiare le conquiste sociali, economiche e politiche ottenute delle donne, sia per riflettere sulle discriminazioni e sulle violenze cui le donne sono state e sono tuttora oggetto in molte parti del mondo. Racconta la tua storia o quella di personaggi femminili che hanno fatto grandi cose per il tuo marchio e per il mondo, offri qualche promozione per festeggiare o condividi campagne di beneficenza a sostegno di comunità locali o internazionali.

Giorno del Pi greco (14 marzo)

Destinatari: chiunque ami la matematica

Durante il Pi Day, si festeggia la costante matematica pi greco. La data è stata scelta a partire dalla notazione mese-giorno americana (3/14), che rende questo giorno il “3,14”, che è l’approssimazione ai centesimi di pi greco. Celebra questa buffa ricorrenza creando un contest a tema e offrendo un prodotto gratuito o un codice sconto come premio!

Festa di San Patrizio (17 marzo)

Destinatari: le persone di origine irlandese e quelle amanti della birra

Meglio noto come St. Patrick’s Day, questo giorno nasce come celebrazione del patrimonio culturale irlandese con parate e festival. Al di fuori dell’Irlanda, Italia compresa, ha però preso una deriva molto più commerciale, trasformandosi in una festa della birra irlandese e in un’occasione per vestirsi di verde. Nonostante sia un evento altamente commercializzabile, cerca di essere prudente e di non strafare con le campagne di marketing a riguardo.

Festa del papà (19 marzo)

Destinatari: Italia, Spagna e Portogallo

In diversi Paesi di tradizione cattolica, la Festa del papà coincide con il giorno di San Giuseppe. Quale momento migliore se non questo per impostare strategie di marketing dirette ai pargoli in cerca di un regalo, o ai padri stessi che vogliono concedersi qualche lusso?

Giornata mondiale della felicità (20 marzo)

Destinatari: tutto il genere umano

La Giornata mondiale della felicità è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sottolineare l’importanza della felicità come obiettivo universale della vita umana. Fun fact: ha addirittura un suo sito web

Per celebrarla, dai il via a delle promozioni allegre e chiedi ai tuoi utenti di condividere con te alcuni dei loro momenti più felici in cambio di una collaborazione sul tuo sito web o sulle tue piattaforme social.

Giornate mondiali della felicità

Giornata mondiale della poesia (21 marzo)

Destinatari: gli amanti della lettura e della scrittura

Patrocinata dall’UNESCO, la Giornata mondiale della poesia può essere un buon momento per coinvolgere i tuoi utenti nella scrittura di poesie, scegliere le più amate e collaborare con gli autori per stamparle in edizione limitata sui tuoi prodotti. 

Giornata europea del gelato artigianale (24 marzo)

Destinatari: le persone amanti del gelato (quindi l’intero pianeta Terra, giusto?)

Tutti amano il gelato. E cosa c’è di più dolce di un cono cioccolato e pistacchio? Un’offerta lampo in onore di questo giorno, ovviamente!

Festività e date importanti: secondo trimestre

Per l’emisfero boreale, secondo trimestre significa primavera inoltrata: le temperature si alzano, i giorni si allungano e noi tendiamo a passare più tempo fuori casa, programmando viaggi, feste e matrimoni. Tra Pasqua, Pasquetta e festa della mamma, ci sono diverse date su cui puntare. Ricorda inoltre che l’intero mese di Maggio è dedicato alla salute mentale, ancora oggi troppo spesso sottovalutata, e quello di Giugno alla comunità LGBTQ+. 

Aprile

Pesce d’Aprile (1 aprile)

Destinatari: chiunque viva in Occidente 

La maggior parte delle persone è abituata a stare sulle spine il 1º aprile, giorno di scherzi e bufale per eccellenza!

Come negoziante, puoi sfruttare questa festa per mostrare il tuo senso dell’umorismo: una battuta sui social media, una GIF a tema o un video irriverente possono rivelarsi un modo efficace per coinvolgere il tuo pubblico e far conoscere il tuo brand.

Pasqua e Pasquetta (4-5 aprile)

Destinatari: tutti i Paesi che festeggiano la Pasqua

Pasqua è spesso considerata una festa cristiana più importante del Natale e non altrettanto commerciale (uova e conigli di cioccolato a parte). Negli ultimi anni, però, sempre più attività di business si sono concentrate su questo periodo per dare il via ai saldi primaverili, proponendo offerte speciali su abbigliamento, arredamento stagionale e articoli per la casa. Siccome in Italia la Pasquetta va di pari passo con le scampagnate, potrebbe essere una buona idea promuovere articoli sportivi, accessori da campeggio e ombrelli: Pasquetta bagnata, Pasquetta fortunata! 

Giornata mondiale della Terra (22 aprile)

Destinatari: chiunque abbia a cuore la protezione ambientale

In questo giorno si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Mostra ai tuoi consumatori quanto sia importante questa causa condividendo i tuoi pensieri, una storia personale, prodotti ecosostenibili o iniziative umanitarie. 

Giornata mondiale del libro (23 aprile)

Destinatari: tutte le persone amanti della lettura e della scrittura

Come la Giornata mondiale della poesia, anche quella del libro è patrocinata dall’UNESCO. Quale modo migliore di festeggiare se non consigliare ai tuoi utenti dei libri che abbiano a che fare con il tuo settore?

Notte degli Oscar (25 aprile)

Destinatari: i cinefili di tutto il mondo

La cerimonia degli Oscar è uno dei più grandi eventi mondiali dell’industria cinematografica: utilizza l’hashtag #Oscar2021 per parlare dei film in concorso con i tuoi follower sui social media e, se la tua attività si occupa di moda o makeup, puoi anche provare a ricreare i look da red carpet delle star.

Giornata internazionale della danza (29 aprile)

Destinatari: chiunque ami ballare

Promossa dall’International Dance Council dell’UNESCO, è l’occasione perfetta per una promozione lampo sugli abiti sportivi o per creare una semplice coreografia in collaborazione con uno/a ballerino/a da far replicare e postare sui social media ai tuoi follower. 

Maggio 

Star Wars day (4 maggio)

Destinatari: i fan di Star Wars

“Che la Forza sia con te!”

È proprio questa celebre frase (in inglese: “May the Force be with you”, associata al gioco di parole “May the 4th be with you”) che ha portato a scegliere il 4 maggio come data ideale per celebrare Guerre stellari. 

Se il tuo pubblico sogna di viaggiare in una galassia molto, molto lontana, questo è probabilmente il giorno più importante da aggiungere al tuo calendario e-commerce. Dai vita a grafiche, giochi di parole e campagne marketing via email a tema Star Wars!

Festa dell’Europa (9 maggio)

Destinatari: chiunque viva in Europa

Con questa festa si vuole celebrare la pace e l’unità in Europa attraverso dibattiti politici ed eventi che raccontino la storia e il ruolo dell’Unione Europea nel mondo. Per festeggiare, potresti offrire spedizioni gratuite in tutta Europa.

Festa della mamma (9 maggio)

Destinatari: tutta Italia, la maggior parte dei Paesi europei, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, India, Cina, Giappone, le Filippine e il Sud Africa

Nonostante la data cambi a seconda del Paese (quelli citati festeggeranno lo stesso giorno dell’Italia), la Festa della mamma è una ricorrenza civile celebrata praticamente ovunque. Per ringraziare le donne più importanti della nostra vita certamente non bastano omaggi e sconti ad hoc, ma è sicuramente un buon punto di partenza. Scopri i nostri consigli per campagne di marketing per la festa della mamma.

Finale dell’Eurovision Song Contest (22 maggio)

Destinatari: i Paesi europei

L’Eurovision è il più grande concorso canoro a livello europeo ed è ben noto per le sue scenografie e performance spettacolari. L’anno scorso è stato cancellato causa Covid-19, quindi nel 2021 gli spettatori saranno ancora più entusiasti di vedere il proprio Paese sul palco. Coinvolgi il tuo pubblico creando un toto-vincitore sui tuoi canali social, oppure concentrati su costumi e trucchi e chiedi ai tuoi follower di replicarli con ciò che hanno in casa!

Giornata mondiale del gioco (28 maggio)

Destinatari: proprio tutti, belli e brutti!

L’attività ludica ha molta importanza non solo nell’infanzia, ma anche nell’adolescenza e nell’età adulta di ogni essere umano. Per celebrare questo giorno, gioca con i tuoi follower postando indovinelli, quiz e puzzle sui tuoi social media. Potresti anche pensare di promuovere i tuoi prodotti per bambini e neonati. 

Giugno 

Giornata mondiale dell’ambiente (5 giugno)

Destinatari: tutte le persone appassionate di salvaguardia dell’ambiente

L’Organizzazione delle Nazioni Unite ha creato la Giornata mondiale dell’ambiente per motivare le imprese, i governi, le celebrità e i cittadini a prestare maggiore attenzione agli attuali problemi ambientali. Il tuo e-commerce è sostenibile? Fallo sapere ai tuoi clienti, è il momento giusto per promuovere prodotti e imballaggi ecosostenibili.

Giornata mondiale del selfie (21 giugno)

Destinatari: chiunque abbia voglia di farsi un selfie

Chiedi ai tuoi clienti di condividere sui social un loro selfie mentre indossano i tuoi prodotti e metti in palio un premio per il più creativo.

Giornata Internazionale dello Yoga (21 giugno)

Destinatari: gli appassionati di yoga, fitness e benessere

I selfie non ti piacciono particolarmente? Nessun problema, il 21 giugno è anche la Giornata internazionale dello yoga! Lo yoga è una pratica fisica, mentale e spirituale che ha avuto origine in India e che sta avendo un grande successo nel mondo occidentale. Se ti occupi di abbigliamento sportivo, di sicuro non vorrai perdere quest’occasione.

Festività e date importanti: terzo trimestre

Terzo trimestre significa piena estate, ferie e attività all’aperto. Passato Ferragosto, però, il pensiero di tutti andrà già al rientro a scuola o al lavoro: se ti occupi di prodotti di cancelleria, materiale scolastico, abbigliamento per giovani e forniture per ufficio, è il momento di cominciare a pianificare tue campagne di marketing.

Luglio

Giornata internazionale del bacio (6 luglio)

Destinatari: chi si vuole bene

È in questo giorno che una coppia thailandese ha stabilito il record di bacio più lungo al mondo: 58 ore consecutive! Come San Valentino, però, questa non dev’essere per forza una festa da coppie innamorate, ma piuttosto una celebrazione di tutti i tipi di affetto! Per l’occasione, potresti condividere i baci più famosi della storia (quadri, fotografie, ecc.) e chiedere ai tuoi follower di interpretarli a modo loro. 

Giornate internazionali del bacio

Giornata mondiale del cioccolato (7 luglio)

Destinatari: chiunque ami il cioccolato

Amore, cioccolato, o amore per il cioccolato? Non è un caso che questo cibo piaccia così tanto: dal punto di vista biochimico, mangiare grandi quantità di cioccolato è come innamorarsi. Questa è quindi l’occasione perfetta per regalare ai tuoi clienti dei dolcissimi sconti, oppure per promuovere capi d’abbigliamento, accessori e grafiche cioccolatosi.  

Giornata mondiale delle emoji (8 luglio)

Destinatari: gli appassionati di emoji

Chat, post sui social, addirittura email di lavoro… di questi tempi, le emoji sono dappertutto! Crea dei rebus fatti solo di emoji e sfida il tuo pubblico a trovare le soluzioni. 

Olimpiadi di Tokyo (23 luglio – 8 agosto)

Destinatari: gli amanti dello sport

Tra i più grandi eventi multisportivi al mondo, le Olimpiadi attraggono sempre un pubblico enorme tra appassionati di sport e tifosi. I XXXIII Giochi Olimpici si sarebbero dovuti tenere nel 2020 a Tokyo ma, causa Covid-19, sono stati spostati al 2021. Per l’occasione, potresti creare una nuova collezione di abiti sportivi. Se invece non ti occupi di sportswear, condividi con il tuo pubblico post divertenti su come potrebbero essere le olimpiadi se applicate al tuo settore. 

Giornata mondiale dell’amicizia (30 luglio)

Destinatari: persone da tutto il mondo

La Giornata mondiale dell’amicizia è stata istituita nel 2011 dall’ONU e, da allora, viene celebrata ogni anno. Il suo intento è quello di farci riflettere sulla necessità universale di sicurezza, armonia e pace in un mondo così pieno di sfide come quello di oggi. Festeggia con una promozione sui regali personalizzati e delle combo vantaggiose per più persone.  

Agosto

Ferragosto (15 agosto)

Destinatari: l’Italia intera

Festa malinconica che segna l’inevitabile declino dell’estate, viene festeggiata in tutta Italia con scampagnate, grigliate e fuochi d’artificio. Ideale per promuovere articoli sportivi e accessori da campeggio. 

Giornata mondiale della fotografia (19 agosto)

Destinatari: gli appassionati di fotografia

Buon compleanno, fotografia! Nel 2021, questa forma d’arte compirà 182 anni. Quale modo migliore di festeggiare se non condividere con il tuo pubblico fotografie rappresentative dei momenti più importanti per la tua attività? Potrebbe anche essere il giorno perfetto per promuovere sul tuo negozio le decorazioni da parete e incoraggiare i tuoi talentuosi clienti a postare la loro arte sui social media.

Giornata internazionale del cane (26 agosto)

Destinatari: gli amanti dei cani

Come migliori amici dell’uomo (almeno ufficialmente), i cani meritano una giornata tutta per loro! Ci danno amore incondizionato, sono ottimi ascoltatori e a volte ci portano a domandarci che fine abbia fatto quel bel cuscino comprato la settimana scorsa. I tuoi follower sono più per i gatti o per i cani? Scoprilo creando un sondaggio sui social media!

Festività e date importanti: quarto trimestre

Con il rientro a scuola, Halloween, Black Friday, Cyber Monday e feste di fine anno, è naturale che il quarto trimestre sia il più redditizio di tutti per le attività imprenditoriali. Oltre a queste date imperdibili, però, ce ne sono anche altre da tenere d’occhio. Vediamole insieme. 

Settembre

Primo giorno di scuola

Destinatari: tutta Italia

La data di inizio cambia a seconda della regione, non lasciartela sfuggire soprattutto se ti occupi di prodotti di cancelleria, materiale scolastico, abbigliamento per giovani e forniture per ufficio.

Festività italiane

Giornata europea delle lingue (26 settembre)

Destinatari: europei e linguisti

Sapevi che le lingue ufficiali dell’Unione Europea sono ben 24? Questa festa è stata istituita nel 2001 sia per richiamare l’attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa, sia per incoraggiare le persone a studiare altre lingue e a confrontarsi con culture diverse dalla propria. Per festeggiare, offri spedizioni gratuite in tutta Europa e condividi sui social media alcuni dei termini intraducibili in altre lingue, come gli italianissimi “abbiocco” e “spaghettata”! 

Giornata mondiale del turismo (27 settembre)

Destinatari: i viaggiatori

L’ONU ha creato questa ricorrenza più di 40 anni fa per celebrare la gioia di viaggiare. Anche se non avremo molti viaggi del 2020 da ricordare, il 2021 porta con sé nuovi sogni e speranze. Nel frattempo, puoi coinvolgere i tuoi consumatori chiedendo loro quali mete turistiche ci siano nella loro top 3, oppure puoi promuovere prodotti da viaggio quali zaini e marsupi.

Ottobre

Giornata internazionale del caffè (1 ottobre)

Destinatari: gli amanti del caffè di tutto il mondo

Per celebrare la bevanda che, forse più di tutte, aiuta molti di noi a combattere il broncio da lunedì mattina, non c’è nulla di meglio di una promozione flash su tazze e tazzine!

Festa dei nonni (2 ottobre)

Destinatari: l’Italia

Questa giornata celebra il legame speciale che c’è tra nonni e nipoti. Fai in modo che i tuoi clienti possano far sentire i propri nonni speciali offrendo loro accessori personalizzati. 

Halloween (31 ottobre)

Destinatari: chiunque viva in Occidente

Halloween nasce da un’antica festa celtica celebrata in Irlanda che segnava la fine della stagione del raccolto e l’inizio dell’inverno. Al giorno d’oggi, con i suoi costumi, caramelle, sberleffi e decorazioni, è tutt’altro che una celebrazione seriosa ed è largamente festeggiata in tutto l’Occidente. 

Approfittane per lanciare qualche promozione su costumi e decorazioni a tema e per augurare ai tuoi clienti un Halloween spaventoso!

Novembre

Giorno dei single (11 novembre)

Destinatari: le comunità cinesi in tutto il mondo e i single fieri di esserlo

Il Giorno dei single è una festa così popolare in Cina che ha raggiunto anche l’Occidente: durante questa data (11/11), scelta proprio perché l’1 rappresenta bene graficamente l’individuo solitario, i giovani cinesi celebrano l’orgoglio di essere single mangiando, bevendo e facendo shopping massiccio. Grazie ad Alibaba, la festa è infatti diventata la più grande giornata di shopping online e offline del mondo. Approfittane!

Giornata internazionale dell’uomo (19 novembre)

Destinatari: il mondo intero

Sebbene non tanto popolare quanto la giornata internazionale della donna, la festa dell’uomo celebra le conquiste dei ragazzi e degli uomini in settori quali famiglia, lavoro e scuola. È inoltre un importante momento di riflessione e sensibilizzazione sulle problematiche dell’universo maschile, che vanno dalla bassa aspettativa di vita, alle violenze e pressioni sociali, all’alto tasso di suicidi e abbandoni scolastici. Dai il via a qualche promozione per festeggiare e condividi campagne di beneficenza a sostegno di comunità locali o internazionali.

Black Friday (26 novembre)

Destinatari: i cacciatori di buoni affari 

Tradizione statunitense portata in Italia da Amazon, il Black Friday nasce come una giornata di saldi e offerte vantaggiosissime e, insieme al Cyber Monday, è uno dei due più grandi eventi occidentali per lo shopping online. Vedi di non fartelo scappare!

Cyber Monday (29 novembre)

Destinatari: i cacciatori di buoni affari (questa volta, high-tech!)

Segue al Black Friday ed è la giornata riservata alle offerte high-tech. In Italia, però, non è ancora conosciuto quanto lo è il Black Friday, ricordati dunque di informare il tuo pubblico per tempo.

Dicembre

Vigilia e Natale (24-25 dicembre)

Destinatari: la comunità cristiana e i Paesi in cui Natale è un giorno festivo

Queste date segnano un importante momento religioso e culturale per miliardi di persone in tutto il mondo. Anche se Natale sta diventando sempre più commerciale ogni anno che passa, è pur sempre una festa da passare con i propri cari, quindi cerca di basare le tue campagne di marketing su idee e auguri che scaldano il cuore.

Festività italiane: Natale

Vigilia di Capodanno (31 dicembre)

Destinatari: chiunque segua il calendario Gregoriano

L’ultimo giorno dell’anno viene celebrato con grandi feste e fuochi d’artificio ed è un’occasione perfetta per sfoggiare gli abiti più sfarzosi. Solitamente, le aziende inviano auguri di buon anno ai propri clienti e li invitano a riflettere sull’anno passato. Potresti anche pensare a delle promozioni speciali su prodotti che vengono utilizzati in preparazione di questa festa. 

Altre date importanti

Per finire, ecco una lista di giornate importanti da commemorare che però mal si prestano a sconti e promozioni (che potrebbero anzi essere visti come di cattivo gusto). 

– 13/01 Giornata mondiale del dialogo fra religioni e omosessualità

– 27/01 Giorno della memoria

– 4/02 Giornata mondiale della lotta contro il cancro

– 10/02 Giorno del ricordo (vittime delle Foibe)

– 20/02 Giornata mondiale della giustizia sociale

– 15/03 Giornata nazionale del fiocchetto lilla (contro i disturbi del comportamento alimentare)

– 21/03 Giornata internazionale contro la discriminazione razziale

– 25/04 Anniversario della Liberazione

– 1/05 Festa dei lavoratori

– 2/06 Festa della Repubblica Italiana

– 21/09 Giornata internazionale della pace

– 10/10 Giornata internazionale della salute mentale

– 2/11 Giorno dei Morti

– 4/11 Giorno dell’Unità Nazionale

Quali date aggiungerai al tuo piano editoriale 2021?

Ogni festività o avvenimento importante è un’occasione per far conoscere il tuo marchio e stimolare le vendite, quindi gioca bene le tue carte! 

Ricorda che, per avere risultati concreti, è importante pianificare ogni campagna di marketing con largo anticipo: fai in modo che siano puntuali, giocose e personali, nonché oneste e trasparenti, e sarai in grado di costruire relazioni profonde e durature con i tuoi clienti. 

C’è qualche evento che non abbiamo citato ma che meriterebbe un posto nella nostra lista? Quali sono quelli che hanno più successo con il tuo pubblico? Faccelo sapere nei commenti!

Italian Content Marketing Specialist @ Printful. Storyteller poliglotta con una mente curiosa, una Specializzazione in Graphic Design & Brand Development e un grande interesse per tutto ciò che riguarda social media, arte e psicologia.

Comments

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata



Torna a tutti gli articoli

Sei pronto a provare Printful?

Collegati a una piattaforma e-commerce o effettua un ordine

Inizia ora