Torna a tutti gli articoli
come creare cover personalizzate
Guida per principianti Marketing tips

Come creare cover per cellulari personalizzate e perché iniziare a venderle

Di , 24 marzo 2021 Tempo di lettura: 5 minuti

Al giorno d’oggi, praticamente tutti possiedono uno smartphone. Di conseguenza, anche la vendita di accessori correlati a questo dispositivo è largamente diffusa. Inoltre, se da un lato i cellulari diventano sempre più sofisticati, dall’altro diventano sempre più fragili. Infatti, il dato importante è soprattutto quanta gente utilizza le custodie per proteggerli. Basta guardarsi intorno, in metro, in autobus, in coda al supermercato per vedere come ognuno di noi protegge il proprio cellulare con custodie in grado ripararli da graffi, urti, sporco e danni di vario tipo.

Data la loro enorme diffusione, le cover non vengono più usate solo come strumento protettivo, ma sono diventate un accessorio alla moda che puoi personalizzare e abbinare al tuo outfit come preferisci. In molti ne possiedono addirittura anche più di una in modo da poterla cambiare a seconda dell’occasione o del look.

Sapevi che Printful offre cover per telefoni personalizzate sia per iPhone che per Samsung resistenti, eleganti e dai colori vivaci? Tutti i clienti che le hanno già provate e hanno visto le loro stampe realizzate sulle nostre cover ne sono rimasti entusiasti! Quindi, perché non aggiungerle al tuo negozio o comprarne una per te?

In questo post ti spiegheremo perché dovresti iniziare a vendere cover per cellulari sul tuo negozio online e come personalizzarle. Condivideremo inoltre dettagli interessanti sui materiali e sul processo di stampa. 

Perché vendere cover personalizzate

Il numero di utenti che possiede uno smartphone in tutto il mondo oggi supera i tre miliardi e si prevede che crescerà ulteriormente di diverse centinaia di milioni nei prossimi anni. Secondo il Digital report 2021 pubblicato da We are social e Hootsuite, solo in Italia, a gennaio 2021, le connessioni mobili sono state 77,71 milioni. In uno studio dell’anno precedente invece si affermava che ci sono in circolazione oltre 80 milioni di smartphone. Una notizia da accogliere con stupore visto che il nostro paese ha una popolazione residente pari a 60 milioni! 

Se questi dati non ti convincono, pensa che molti marchi di alta moda come Louis Vuitton, Moschino, Fendi e Valentino creano già da tempo le proprie cover, conferendo a questo accessorio un significato che va ben oltre la sua semplice funzione, facendolo diventare una vera e propria dichiarazione di stile. Con una custodia, il telefono può essere facilmente personalizzato e utilizzato per esprimere la propria personalità, proprio come può farlo un paio di scarpe. Per questo motivo aprire un negozio online di cover per cellulari o aggiungerle alla tua collezione può essere molto proficuo. 

Tramite Printful, puoi entrare in questo mercato e creare cover per Samsung e iPhone personalizzate con le tue grafiche direttamente sulla nostra pagina web grazie al Generatore di mockup. Se non hai molta dimestichezza con questo accessorio, niente paura, nella sezione successiva di questo articolo troverai tutti i dettagli sulle nostre cover e sul processo di stampa, ma anche alcuni consigli pratici su come creare grafiche impeccabili.

Caratteristiche delle cover per cellulari Printful

Nel nostro catalogo troverai una vasta scelta di cover per Samsung e iPhone disponibili sia negli Stati Uniti che in Europa per i modelli seguenti:

  • iPhone 7/8
  • iPhone 7 Plus/8Plus
  • iPhone X/XS
  • iPhone XS Max
  • iPhone XR
  • iPhone 11
  • iPhone 11 Pro
  • iPhone 11 Pro  Max
  • iPhone SE
  • iPhone 12 mini
  • iPhone 12
  • iPhone 12 Pro
  • iPhone 12 Pro Max
  • Samsung S10
  • Samsung S10+
  • Samsung S10e
  • Samsung S20
  • Samsung S20 FE
  • Samsung S20 Plus
  • Samsung S20 Ultra
  • Samsung S21
  • Samsung S21 Plus
  • Samsung S21 Ultra

L’aggiunta di uno o dell’altro dipenderà dalla popolarità dei modelli e dalla domanda dei tuoi clienti.

Cover per cellulari personalizzate

Le nostre cover sono sottili, leggere e realizzate poliuretano termoplastico (TPU) ibrido e policarbonato (PC) privi di BPA. Non coprono lo schermo, ma proteggono il retro del telefono dai graffi. Sono realizzati in un unico pezzo in plastica solida, e i fori e i pulsanti sono perfettamente allineati con quelli del telefono.

Bisogna specificare che non sono a prova di urto. Sebbene proteggano il tuo telefono da piccole usure, non credere che siano indistruttibili o che prevengano gravi danni. Sono pensate principalmente per scopi estetici.

Cover Biodegradabili

Proteggi il tuo smartphone e allo stesso tempo fai un bel gesto per il pianeta! La cover biodegradabile per iPhone si decompone completamente dopo circa 1 anno in un ambiente caldo e umido. È realizzata con materiali biodegradabili al 100%: principalmente terra, verdure e segatura. Puoi personalizzarla con una grafica, una foto o una clipart. 

Se ti interessa vendere prodotti ecosostenibili, non perderti la nostra collezione eco-friendly.

Personalizza la tua cover con una foto o un disegno

Come creare una cover personalizzata per Iphone o Samsung in 5 passaggi

  1. Scegli il modello della custodia.
  2. Clicca su Inizia a creare oppure vai direttamente alla sezione dei cellulari del nostro Generatore di mockup.
  3. Scegli una grafica predefinita o carica la tua. Puoi anche aggiungere un testo o una clipart.
  4. Assicurati che la grafica sia ben posizionata e che non esca dai margini
  5. Clicca su genera file e caricalo sul tuo negozio
Cover per cellulari personalizzate con il Generatore di mokup di Printful
Fonte: Generatore di Mockup

Come vengono stampate le cover?

Il primo passo è l’approvazione della grafica: se la grafica rispetta le nostre linee guida viene inviata per la stampa. Prima di stampare, uno dei nostri operatori si assicurerà che la stampante non abbia lanugine o polvere. Subito dopo, vengono stampati contemporaneamente una base bianca e un top coat colorato utilizzando la tecnologia di stampa UV. Una volta completate, le cover vengono confezionate con il pluriball (le tipiche buste imbottite a bolle d’aria) e spedite.

La stampa UV asciuga l’inchiostro attraverso una reazione fotochimica. Le luci ultraviolette ad alta intensità servono alla polimerizzazione degli inchiostri, che si trasformano da liquidi a solidi. La stampa UV è comunemente usata per stampare su materiali come plastica, legno o metallo.

Come creare cover personalizzate perfette

A differenza di altri prodotti Printful, sulle cover dei telefoni possiamo stampare colori semitrasparenti, tuttavia ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione:

1. Evita di stampare combinazioni di elementi opachi e con tranzparenza. Questo perché il contrasto tra i colori solidi (che sono stampati su una base bianca) e i colori trasparenti (senza base bianca) è netto. In alcuni casi potrebbe sembrare che ci siano degli errori nella tua grafica e che i colori non siano stati stampati correttamente. Ciò è particolarmente evidente con i toni bianchi e più chiari, quindi fai molta attenzione con quei colori. 

Linee guida Printful trasparenza per personalizzare cover cellulari

2. Ricorda che i colori trasparenti non sono opachi. Quando modifichi i colori trasparenti in Photoshop, dovrai tenere in considerazione l’opacità. La trasparenza e l’opacità sono l’opposto: 100% trasparente vuol dire 0% opaco e viceversa. Se hai un’immagine e desideri una trasparenza del 25%, su Photoshop apparirà con un’opacità del 75%.

3. Sei hai dei dubbi sul risultato, ordina campioni. È sempre meglio vedere il risultato prima di metterlo sul mercato.

Come creare cover personalizzate su uno sfondo trasparente

Non devi riempire tutto lo spazio con la stampa. La parte che non verrà riempita rimarrà trasparente e il telefono si vedrà attraverso la custodia. Se usi una custodia trasparente infatti devi considerare la posizione del logo del telefono perché sarà visibile. Inoltre, ricorda che la grafica non arriva sui lati della cover, quindi questi saranno trasparenti.

Cover per cellulari con retro e lati trasparenti

Segui le linee guida dei file di stampa

Assicurati di seguire le linee guida durante la creazione dei file di stampa, altrimenti il risultato potrebbe non corrispondere a ciò che avevi immaginato. 

1. Ti consigliamo di inviare i tuoi file in formato PNG o JPEG. Se la grafica ha uno sfondo trasparente, invia il tuo design in PNG. La dimensione dovrebbe essere 2,93″ x 6,1″ con 300 DPI.

2. Imposta i file sul profilo colore sRGB

Assicurati che il tuo file di stampa sia impostato sul profilo colore sRGB, sRGB IEC61966-2.1 per essere esatti. La maggior parte dei software di editing ha il profilo colore sRGB impostato come predefinito.

3. Fai attenzione all’area di stampa sicura. Mantieni tutti gli elementi grafici o il testo all’interno dell’area di stampa sicura. Ciò significa che gli elementi più importanti della tua grafica dovrebbero essere all’interno della linea tratteggiata; qualsiasi cosa al di fuori della zona di sicurezza può essere tagliata.

4. Presta attenzione alla posizione della fotocamera e del logo. 

5. Rimuovi le linee guida del modello. Quando si utilizzano i nostri modelli, assicurati di eliminare i layer delle linee guida prima di esportare i file. Se non li elimini, verranno visualizzati sulla stampa.

È ora di creare la tua cover personalizzata

Le cover sono un accessorio popolare e praticamente tutti coloro che hanno uno smartphone ne acquistano una, un po’ per protezione, ma anche un po’ per moda. Con Printful, puoi offrire cover per iPhone e per Samsung personalizzate ai tuoi clienti, crearne una per te o per un regalo originale. 

E se hai in mente di aprire un negozio online con le tue nuove cover personalizzate, con Printful sei a pochi passi dal realizzarlo!

Da sempre amante dei libri e del formato cartaceo, Alessandra ha successivamente sviluppato un forte interesse per il marketing e il mondo digitale. Con un background universitario in lingue, letterature e traduzione, attualmente coltiva la sua passione per la comunicazione e la linguistica dedicandosi alla creazione di contenuti web.

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti agli aggiornamenti del nostro blog

Ricevi consigli pratici sul dropshipping via mail

Comments

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata



Torna a tutti gli articoli

Sei pronto a provare Printful?

Collegati a una piattaforma e-commerce o effettua un ordine

Inizia ora
shares