Torna a tutti gli articoli
idee per decorare una camera
Stili e tendenze

5 idee per decorare una camera: guida all’arredamento degli interni

Di , Tempo di lettura: 9 minuti

L’e-commerce e come muovere i primi passi in questo ambito sono sempre stati gli argomenti di punta del nostro blog. Con questo articolo invece ti aiuteremo a rimanere al top della tua attività.

Dai un’occhiata alle nostre idee per decorare una camera per incrementare la tua produttività e su come combinare le decorazioni con uno stile semplice e funzionale. Detto questo, non scordarti di creare uno spazio in cui riposare in tutta tranquillità!

Quindi, sia che tu stia cercando ispirazione per rinnovare l’aspetto della tua casa sia per aggiungere nuovi prodotti al tuo negozio, trovare i prodotti giusti può risultare più difficile del previsto. Con così tante idee su come decorare la tua camera che ci sono su Internet, fare una scelta diventa un’impresa.

Per aiutarti tra un mare di post di Pinterest e montagne di pubblicità che provano a venderti qualunque cosa che sia anche solo minimamente collegata al mondo delle decorazioni per la stanza, ecco una comoda lista di idee con cui puoi iniziare.

  • Arreda con le piante
  • Decora le pareti
  • Personalizza la tua postazione
  • Separa il lavoro dal tempo libero
  • Usa gli accessori con stile
Scrivania da ufficio in casa con decorazioni

Prima di entrare nel dettaglio, diamo un’occhiata a cosa dovresti tenere in considerazione prima di riempire il tuo carrello con articoli di cui non hai bisogno.

Prima di tutto, devi fissare un obiettivo. Devi arredare una stanza da zero?  In quel caso, inizia rimanendo sul generale e concentrati sui dettagli più in avanti. Ci sarà sempre del tempo per trovare gli oggetti giusti per abbellire la tua camera. Ad ogni modo, se stai provando a ravvivare il tuo spazio personale, punta a fare cambi piccoli ma d’impatto.

Inoltre, stai attento alle spese. Evita di comprare articoli che sembrano belli sullo scaffale del negozio, ma che in realtà non servono a nulla. Fai una lista dei prodotti che ti piacciono e se vedi un oggetto in particolare che supera il tuo budget, ma che ti piace tantissimo, prova a cercarne una versione più economica, o creane una tu. Si possono ottenere molte cose con dei colori, un set di pennelli e un paio d’ore di tempo libero.

Passiamo alle idee su come decorare una stanza della tua abitazione!

Arreda con le piante

Terrario

“Nella gioia o nel dolore, i fiori sono nostri amici costantemente.”

Okakura Kakuzo, critico d’arte giapponese

Che sia una piccola pianta grassa sulla scrivania o una palma da esposizione all’angolo della camera, ogni pianta porterà gioia e vitalità a te e alla tua casa. Le piantine danno carattere a qualunque stanza, migliorano la qualità dell’aria e la sua umidità. Inoltre, è dimostrato come le piante aumentino la produttività e l’attenzione cognitiva.

Prodotti

Terrarium Planting containerTerrarium Decorative RocksTerrarium miniature figurines
Vaso per piantePietre decorativeMiniature

Sempre più persone provano a creare il proprio terrario. I terrari ti permettono di combinare diversi tipi di piante e di solito hanno bisogno di meno attenzioni rispetto ad una pianta in un vaso. Piante nane, grasse, carnivore, felci, epifiti, tillandsie e peperomie sono tutte piante adatte al terrario. Puoi anche aggiungere muschi e licheni come decorazione, ma assicurati che non compromettano l’habitat delle altre piante e che possano essere piantate tutte nello stesso vaso.

Decora il tuo vaso con pietre decorative. Puoi anche usare sassolini e conchiglie che hai raccolto durante i tuoi viaggi, mentre, per creare un piccolo mondo di fantasia, usa delle miniature.

House plantsArtificial plantsPlanters
PiantePiante artificialiFioriere

Se creare un terrario non fa al caso tuo, prova metodi più semplici per mostrare la tua passione per il verde. In ogni caso, stai attento alle piante che scegli. Le piante, come ogni altro essere vivente, richiedono un’attenzione costante. Se non hai tempo di innaffiarle e di fertilizzarle, compra delle piante artificiali, che vanno bene principalmente per decorare i dormitori. Puoi anche abbinare le piante domestiche con dei vasi decorativi.

Idee di design

  • Esplora le possibilità. Il mondo delle piante è vasto e immensamente bello.
  • Divertiti con i vasi e i contenitori. Puoi creare un terrario con scatole da esposizione, acquari, piccole serre ed altre cisterne.
  • Decora i tuoi contenitori con dei rametti. Ricoprili di colori o lega dei lacci colorati intorno o tra i rametti per abbellirli. In alternativa, non decorarli e posizionali semplicemente da qualche parte all’interno della composizione per darle un tocco rustico. La stessa cosa vale per muschi e licheni.

Consigli utili

  • Assicurati di avere tutto ciò di cui hai bisogno per il giardinaggio: procurati un contenitore, le tue piante, della ghiaia e dei sassolini per il drenaggio.
  • Usa delle pinze per posizionare le tue decorazioni, in questo modo non rischierai di danneggiare gli oggetti o di compromettere il posizionamento delle piante.
  • Procurati un piccolo annaffiatoio, delle cesoie e un nebulizzatore.

Prenditi cura delle tue piante

  • Le piante hanno bisogno di sostanze nutritive, di essere potate e spolverate occasionalmente. Assicurati di nebulizzare le piante tropicali e soprattutto di rinvasare tutte le piante quando è necessario.
  • Usa le tue dita o il misuratore di umidità per controllare l’umidità del suolo. In questo modo saprai se è il momento di annaffiare le piante.
  • Fai attenzione ai cambiamenti: le foglie marroni indicano una carenza di sostanze nutritive, mentre le macchie bianche sono probabilmente insetti che devono essere eliminati.

Decora le pareti

Decorazioni da parete

“Nulla è veramente perso per noi finché lo ricordiamo.”

Lucy Maud Montgomery, autrice canadese

Sfrutta lo spazio verticale e crea una galleria sul muro. Una mostra di qualità si ottiene con il tempo, non comprare decorazioni in quantità industriale. La parete diventerà una rappresentazione grafica dei tuoi interessi, delle tue memorie e dei tuoi obiettivi nella vita. Pensalo come un moodboard per mettere in mostra i tuoi momenti preferiti, le tue idee e ispirazioni. Si può considerare un elegante miglioramento all’elemento tipico dell’arredamento da dormitorio: la foto sul muro.

Per un’estetica pulita e formale, organizza le decorazioni sul muro in una griglia. Questa predisposizione funziona bene per le sale da pranzo o per le pareti degli uffici. Per rendere l’ambiente ancora più di classe, mantieni un solo colore per la struttura. Un tema unico darà un aspetto più compatto all’intera composizione. Se invece intendi optare per uno stile più personale, scegli lo stile da salotto.

Questa composizione ti permette di esibire più varietà sia nel contenuto che nel formato della decorazione da parete. Unisci poster con fotografia o tele e aggiungi un paio di oggetti tridimensionali, gioca con i colori e le forme delle cornici.

Prodotti

Custom postersCustom framed postersCustom canvas
PosterPoster con corniceTele

Tieni in considerazione l’opzione di ordinare oggetti personalizzati: dai vita alle tue idee e ai tuoi design con tele o poster personalizzati.

Display boxesCustom clocksMirrors
VetrineOrologiSpecchi

Ricordati di unire oggetti artistici con oggetti funzionali. Un orologio è solitamente un importante elemento di design, mentre gli specchi creano l’illusione di una stanza più grande e luminosa. Le vetrine potrebbero sembrare un elemento di design non convenzionale ma in realtà conferiscono un aspetto tridimensionale alla parete. Possono essere usate per esporre tutti i tipi di oggetti, a partire dai piccoli ornamenti che non trovano posto da altre parti fino a costose collezioni di biglietti, cartoline e altri ricordi. 

Idee di design

Inizia con quello che hai

  • Sviluppa le tue foto preferite con amici e famiglia.
  • Raccogli i biglietti per te più significativi di concerti, di voli o di altro tipo.
  • Ritaglia le pagine di giornali che parlano di te o di un tuo idolo, eventi e luoghi per te importanti.
  • Usa la custodia dei tuoi libri preferiti o metti in mostra il tuo album preferito.
  • Esponi le copertine di riviste o crea collage con citazioni.
  • Crea un poster da parete
  • Incornicia la tua laurea o altri certificati.

Immergiti nei tuoi interessi

  • Procurati una copia della tua opera d’arte preferita sotto forma di poster o di tela.
  • Mostra i tuoi posti preferiti con una stampa di un panorama o una bella mappa.
  • Aumenta la tua creatività e produttività con frasi motivazionali.
  • Mostra il tuo amore per la musica incorniciando uno spartito, le onde sonore di una canzone importante per te o la tracklist del tuo album preferito.

Trucchi e consigli

  • Colloca l’oggetto più grosso nel mezzo e disponi i pezzi di dimensione più ridotta attorno.
  • Disponi le immagini in modo da creare un punto focale specifico. Potrebbe essere una combinazione di colori, un’immagine, una consistenza. Evita di dirigere l’attenzione verso le finestre.
  • Crea set di decorazioni da parete combacianti combinando due o più pannelli.
  • Proteggi le tue opere appese al muro dalla luce diretta del sole, altrimenti i colori si potrebbero sbiadire. Questo succede soprattutto con gli acquarelli.

Personalizza la tua postazione

Postazione di lavoro

“Sii regolare e ordinato nella tua vita, in modo da essere violento e originale nel tuo lavoro”.

Gustave Flaubert, autore francese

Il più delle volte, essere (e rimanere) produttivi mentre si lavora sembra essere una missione impossibile. Anche se ci sono dei fattori che ci distraggono difficili da prevenire, la tua postazione è sotto il tuo controllo. Alcuni studi mostrano che se costruito correttamente, l’ambiente di lavoro aumenta la produttività. Quindi, sia che tu stia creando il tuo ufficio domestico sia idee per rinnovare il tuo angolo di studio, ricorda che un design studiato meticolosamente ti aiuterà a lungo andare.

Prodotti

PegboardsWhiteboards and BlackboardsBulletin boards
PannelliLavagneBacheche

Per far sembrare la camera più grande, sfrutta gli spazi verticali: usa dei pannelli al posto degli armadi, appendi bacheche e lavagne come promemoria o per le liste di cose da fare.

Custom mugsCustom phone casesCustom stickers
TazzeCoverAdesivi

Per quanto riguarda la tua scrivania, personalizzala poco a poco ogni giorno con piccoli oggetti: inizia con delle tazze personalizzate. Non dimenticarti del tuo telefono: rendilo unico mostrando la tua personalità. Usa degli adesivi per dare al tuo notebook un tocco personale o mettili sul tuo computer.

Idee di design

  • Separa la tua zona di lavoro visivamente usando schemi di colore contrastanti. Prendi in considerazione usare una carta da parati nuova o, se lo preferisci, adorna quest’area con poster motivazionali. 
  • Allo stesso tempo, mantieni un filo conduttore tra i vari oggetti della camera con una scrivania colorata o texture combacianti.
  • Semplicità e minimalismo sono le parole chiave per renderti più produttivo.
  • Decora la tua postazione con ornamenti funzionali.

Trucchi e consigli

  • Fai attenzione agli angoli della stanza: potresti non avere abbastanza spazio per una scrivania.
  • Investi in mobili alternativi che possono essere usati per più cose o che almeno siano facili da riordinare e da riutilizzare per qualcos’altro.
  • Installa sistemi organizzativi che ti facciano sentire a tuo agio: dai la precedenza alla funzionalità più che al design. Se il tuo spazio è limitato prendi in considerazione di cambiare i soliti cassetti degli armadi con pannelli forati.
  • Soprattutto ricordati di impostare bene le luci. Se puoi, usa la luce naturale il più possibile. La luce solare aumenta la produttività e l’attenzione, inoltre, previene la sensazione di sonnolenza tipica dei luoghi in cui non è presente.
  • Procurati uno standing desk. Aumenta la tua produttività e diminuisce l’incidenza degli infortuni legati al lavoro come mal di schiena e mal di testa.

Separa il lavoro dal tempo libero

Angolo relax

“La biblioteca è il posto giusto in cui andare quando ti senti giù, perché in un libro puoi trovare l’incoraggiamento e il conforto di cui hai bisogno.”

E.B. White, autore americano

Sommersi tra le varie responsabilità e la frenetica vita sociale, ci rimane poco tempo per godersi un po’ di meritato riposo, specialmente quando non abbiamo uno spazio per farlo. Uno spazio apposito per attività rilassanti come leggere un romanzo, guardare la tua serie preferita servono a ricordarci dell’importanza di una pausa.

Prodotti

Custom throw pillowsCustom bean bagsCustom throw blanket
Cuscini decorativiPoufCoperte

L’accoglienza è l’essenza. Riempi gli spazi con mobili comodi, con tantissimi cuscini e coperte calde sotto cui infilarsi. 

Idee di design

  • Sbizzarrisciti con i cuscini: rendilo uno spazio di comfort assoluto. Se finisce per diventare il posto in cui poter fare sonnellino vuol dire che l’hai fatto nel modo giusto.
  • Crea un’oasi e circondati di piantine. Immaginalo come un posto in cui ti puoi rifugiare quando non vuoi pensare al lavoro, all’università o alla vita sociale.

Trucchi e consigli

  • Pensa a posti della tua casa che sarebbero perfetti come piccolo rifugio. Potresti dare nuova vita al tuo sgabuzzino o riempire un angolo vuoto.
  • Usa la finestra: sfrutta la luce naturale più che puoi.
  • Tieni vicino tutto ciò che riguarda il tuo tempo libero: una piccola collezione di libri, utensili per lavorare a maglia, o strumenti creativi per fare uno schizzo, scrivere sul tuo diario, ecc.

Usa gli accessori con stile

Accessori per la decorazione delle stanze

“È stato per lungo tempo un mio assioma, che le piccole cose sono infinitamente le più importanti.”

Arthur Conan Doyle, autore britannico

Per chiudere in bellezza, spargi delle piccole decorazioni per tutto l’appartamento. Esponi dei cimeli dei tuoi viaggi o oggetti che ricordano i tuoi cari e personalizzali come desideri.

Ricordati che le decorazioni le puoi creare anche tu! Se sei un appassionato di lavoro a maglia o ti sei cimentato in passato nel mondo delle ceramiche, usa le tue creazioni per decorare la tua casa. Non solo costerà di meno rispetto alle decorazioni comprate in un negozio, ma darà anche un tocco artigianle alla tua casa e potrai far vedere a tutti le tue abilità manuali.

Infine, usa i libri! Molti topi di biblioteca saranno d’accordo nel dire che non c’è niente di meglio di una libreria ben organizzata. Anche una piccola pila di libri crea un’atmosfera più sofisticata.

Prodotti

CandlesBooksAccessories
CandeleLibriAccessori

Anche la bigiotteria può essere sia decorativa che funzionale. Procurati qualcosa che ti permetta di esporre i tuoi gioielli personalizzati, fai cadere l’occhio sulla tua pila di libri dall’aspetto retrò o sfoggia la tua creatività con delle candele pittoresche.

Idee di design

  • Segui una tavola di colori. Mescolare l’oro con l’oro rosa potrebbe funzionare, ma aggiungere l’argento, il nero o altri colori potrebbe risultare troppo dispersivo. Lo stesso vale per i tessuti e i materiali che scegli.
  • Imposta un tema comune da abbinare ai tuoi oggetti: lasciati ispirare dagli elementi degli stili artistici (ad esempio i fiori dell’Art Nouveau), dai movimenti (come i motivi dell’Art Deco), o da artisti specifici (come i dipinti di Mondrian).
  • Spargi per la stanza i tuoi oggetti in modo da dare un senso di continuità a camere diverse.

Trucchi e consigli

  • Dai nuova vita a oggetti che ormai non usi più, trasformali in simpatiche decorazioni per dare alla tua stanza un look unico: inserisci dei cavi dentro una videocamera per farla diventare una bellissima lampada da tavolo, o riscalda un vinile per creare un vassoio. 
  • Riqualifica ogni giorno nuovi oggetti e trasformali in articoli d’arredo. Per esempio, un barattolo è un grande inizio per creare una candela personalizzata o, se riempita con fili di luce, in una lampada. 
  • Abbina i tuoi accessori con una gamma di colori dandogli una nuova copertura di colore. Il modo più facile ed efficace è dipingerle con una bomboletta spray: assicura una copertura completa e senza interruzioni. Se non vuoi dipingere una sezione dell’oggetto, coprila con del nastro adesivo. 

Inizia a decorare

Il primo passo nell’arredamento di una stanza dovrebbe essere quello di capire il tuo obiettivo: sprecare il tuo budget per prodotti di cui non hai bisogno creerebbe solo scompiglio. Quando questo punto è chiaro, pensa a quanto vuoi spendere. Prendi in considerazione la riqualificazione degli oggetti che hai già per risparmiare o, se il costo dei materiali lo giustifica, prova a costruire qualcosa con le tue mani.

Arredare una stanza può essere pratico e può dare un valore in più alla vita di tutti i giorni. Ad esempio, le piantine possono rendere l’ambiente più vivace e fresco, le opere d’arte ti motivano e ti ispirano, gli arredamenti confortevoli e i cuscini ti forniscono uno spazio per riposare, mentre i piccoli accessori ricordano il tuo spirito creativo.

Quindi, invece di provare a ricreare un arredamento che hai visto su Pinterest, creane uno che ti rappresenti. Alla fine, è la tua stanza e dovresti sentirti a tuo agio quando ci sei dentro.

Da sempre amante dei libri e del formato cartaceo, Alessandra ha successivamente sviluppato un forte interesse per il marketing e il mondo digitale. Con un background universitario in lingue, letterature e traduzione, attualmente coltiva la sua passione per la comunicazione e la linguistica dedicandosi alla creazione di contenuti web.

Comments

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata



Torna a tutti gli articoli

Sei pronto a provare Printful?

Collegati a una piattaforma e-commerce o effettua un ordine

Inizia ora