Torna a tutti gli articoli
Il calendario dell'e-commerce Stili e tendenze

Regali ecosostenibili: idee e suggerimenti

Di , 17 novembre 2021 Tempo di lettura: 6 minuti

Che si tratti del Natale, di un compleanno o di un anniversario, l’emozione di fare regali rende tutte queste occasioni ancora più speciali. 

Tuttavia, questa usanza ha anche dei risvolti negativi. Basta pensare al Natale, il momento dell’anno in cui si consuma di più e durante il quale non sempre si fanno scelte sostenibili e responsabili.

Durante il periodo natalizio si stima che, tra carta, imballaggi di plastica e confezioni di cartone, la produzione di rifiuti ammonti a più di 3 chilogrammi per famiglia. Ciò rappresenta una quantità supplementare notevole di scarti che finisce nelle discariche, danneggia l’ambiente e contribuisce al cambiamento climatico.

Ma come conciliare il piacere di fare i regali con la salvaguardia e il rispetto per l’ambiente?

Una soluzione potrebbe essere quella di integrare il concetto di sviluppo sostenibile nei piccoli gesti quotidiani e nelle nostre tradizioni, usando consapevolmente le risorse limitate del nostro pianeta attraverso l’adozione di diverse misure quali: 

  • produzione trasparente e responsabile per ridurre le emissioni di carbonio e gli sprechi;
  • sostituzione di prodotti monouso e non degradabili con articoli di lunga durata;
  • prediligere la moda etica (anche detta slow fashion) anziché la fast fashion;
  • utilizzo di materiali ecologici e organici;
  • sostenere le imprese locali, sociali e gli enti di beneficenza.

Anche acquistare regali è una di quelle piccole abitudini che potrebbero fare la differenza se si opta per una scelta green e volta alla tutela dell’ambiente. Ecco perché abbiamo deciso di stilare un elenco di idee regalo ecosostenibili adatte a qualsiasi persona e occasione e una serie di consigli che ti aiuteranno nella scelta dei prodotti giusti.

Cominciamo e scopriamo come fare regali originali rispettando il nostro pianeta! 

Scegli una produzione responsabile

Per Printful il tema della sostenibilità è una priorità, sebbene sappiamo ci sia ancora molta strada da fare.

Il nostro è un servizio su richiesta, ovvero realizziamo solo i prodotti che vengono effettivamente acquistati. Considerando che l’87% degli indumenti prodotti dalla vendita al dettaglio finisce nelle discariche, questo si può considerare sicuramente un grande passo verso un sistema di produzione più eco-friendly.

Quest’anno abbiamo testato numerose alternative agli imballaggi in plastica e abbiamo risparmiato 5.620,58 kg di plastica. Abbiamo anche aggiunto nuovi prodotti ecologici al nostro catalogo e aperto diverse strutture in tutto il mondo per elaborare gli ordini più vicini ai nostri clienti e, in questo modo, ridurre le emissioni di carbonio prodotti dalla logistica e dai trasporti per la spedizione e la consegna.

Utilizziamo inchiostri a base d’acqua per il nostro metodo di stampa principale, la stampa DTG (diretta su tessuto) e inchiostri Epson ecologici per i poster. Se vuoi saperne di più sulle misure che stiamo adottando, puoi consultare la nostra pagina sulla sostenibilità e la responsabilità.

Scegli prodotti realizzati con materiali ecologici

Scegli regali realizzati con materiali organici, di provenienza etica e biodegradabili. La coltivazione del cotone biologico ha un impatto ambientale inferiore rispetto alla coltivazione del cotone convenzionale e contribuisce al sostentamento degli agricoltori. I materiali biodegradabili si decompongono più velocemente e non lasciano tracce sul pianeta dopo la decomposizione.

Inoltre, puoi unire dei materiali e una produzione eco-compatibili a dei design sempreverdi. Una maglietta usata una sola volta è uno spreco di risorse, quindi assicurati che i tuoi regali portino un valore aggiunto e siano personalizzati con una grafica che si può indossare tutto l’anno. Carica immagini, usa citazioni spiritose o aggiungi un design personalizzato per rendere i tuoi regali più originali.

Printful offre anche prodotti realizzati da Bella+Canvas, un marchio noto per la produzione trasparente ed eco-consapevole. Usa 7 volte meno acqua rispetto ad altre aziende di vendita al dettaglio e utilizza energia verde ove possibile. Ha anche perfezionato la sua produzione per riciclare qualsiasi tessuto in eccesso.

Ecco alcuni dei nostri prodotti ecosostenibili:

Shopping bag ecologicaCover iPhone biodegradabileT-shirt canapa e viscosa unisex

Per trovare altre idee, dai un’occhiata alla nostra collezione eco-friendly di abbigliamento e accessori.

Sostieni il movimento Zero waste

Il movimento zero waste mira a ripensare al modo in cui utilizziamo i prodotti: riparando invece di sostituire, riutilizzando invece di buttare via, acquistando articoli con imballaggi biodegradabili o privi di confezioni. Promuove uno stile di vita minimalista, in modo da ridurre il nostro impatto sulla terra e che nessun rifiuto finisca nelle discariche.

Usa queste idee regalo zero waste per sostenere uno stile vita più ecologico:

  • borracce
  • cannucce riutilizzabili
  • tazze termiche
  • prodotti di igiene, cosmetica e bellezza naturali e cruelty free
  • strumenti per l’igiene e per la skincare eco-friendly
  • piante
  • set per la tavola o articoli di cancelleria ecologici

Sebbene non tutti questi prodotti siano realizzati con materiali biodegradabili, sono comunque delle ottime alternative green alla plastica monouso e ad altri rifiuti nocivi.

prodotti per igiene e cosmetica lush
Account Instagram Lush

Regala oggetti utili che vengono utilizzati quotidianamente. E se non sei sicuro, chiedi! Se fai un regalo che ritieni utile ma in realtà non lo è per il destinatario, non raggiungerai il tuo obiettivo e finirà comunque nella discarica.

Regala un’esperienza indimenticabile

Regalare un’esperienza unica o un’attività è uno dei regali più preziosi che puoi fare. Dopotutto, chi può dare un prezzo ai ricordi?

Ma può essere difficile scegliere un regalo di questo tipo: se non sei sicuro, chiedi al destinatario o ai suoi amici quali attività potrebbe apprezzare, in modo che il tuo tempo e i tuoi sforzi non vadano sprecati.

Ecco alcuni esempi a cui abbiamo pensato:

  • biglietti per concerti o spettacoli
  • corsi
  • avventure
  • massaggi
  • carte regalo

Acquista oggetti o capi di seconda mano

Dare una seconda vita a oggetti usati e abbigliamento vintage richiede più tempo rispetto ad andare in un negozio al dettaglio convenzionale, ma ne vale la pena.

I negozi dell’usato sono pieni di sorprese. Puoi trovare mobili, vestiti e libri antichi, accessori e decorazioni vintage, apparecchi di elettronica ricondizionata e tanto altro.

Una sedia antica che trovi in un piccolo negozio di seconda mano o in un mercatino dell’usato sembrerà più speciale di qualsiasi cosa acquistata in un normale negozio. Se i tuoi amici e la tua famiglia non sono molto per l’usato, scegli oggetti che non siano troppo antichi o vintage per mostrare loro che “usato” non significa vecchio e malandato.

Dai un’occhiata a questi negozi e piattaforme specializzate nella vendita di vari articoli di seconda mano online:

Crea regali fai da te eco-compatibili

Se hai del tempo libero, puoi sempre creare i tuoi regali da zero per essere più sostenibile.

Puoi trovare online molte idee fai-da-te facili e originali. Creare regali fatti a mano può anche diventare un’attività divertente da svolgere insieme alla tua famiglia o ai tuoi amici.

L’anno scorso ho voluto provare qualcosa di nuovo per un regalo Natale, quindi dopo una piccola ricerca su Google, ho deciso di sperimentare con il sapone.

Ho scelto la soluzione più semplice e ho comprato una base di sapone già pronta. Poi l’ho sciolta e mescolata con oli profumati e ho aggiunto una foglia di menta piperita essiccata decorativa mentre si raffreddava. Il processo è stato più semplice di quanto mi aspettassi e si è rivelato un ottimo regalo zero waste a basso costo.

sapone fai da te
Fonte: Tidbits

Uno dei miei colleghi invece si prepara per i regali di Natale con largo anticipo preparando una marmellata diversa ogni estate. È un regalo carino, soprattutto se conservi la marmellata in piccoli vasetti, copri il coperchio con carta da regalo e lo decori con un nastro.

Ci sono molte possibilità, ma ricorda di procurarti le materie prime e di pianificare la preparazione in anticipo, specialmente se stai provando qualcosa di nuovo per la prima volta.

Supporta le piccole imprese

In questo periodo è particolarmente importante sostenere le piccole imprese locali e il made in Italy: gli imprenditori indipendenti stanno affrontando tempi difficili. Molti di loro hanno dovuto chiudere i battenti per un po’ e potrebbero avere grosse difficoltà a tirare avanti.

Sostieni le attività commerciali locali scegliendole tra le catene nazionali. Scopri se vendono buoni regalo, offrono servizi di consegna o hanno un negozio online che puoi esplorare prima di acquistare.

Se non conosci nessun imprenditore locale, chiedi consigli ai tuoi amici e alla tua famiglia e quando li scopri, consiglia questi posti ad altri! Puoi anche utilizzare app come Yelp e altre risorse online per trovare ristoranti e negozi locali.

Puoi anche supportare i tuoi fornitori locali comodamente da casa seguendo, condividendo e commentando sui loro social media. 

Sostieni le imprese sociali e gli enti di beneficenza

Per diventare più responsabile nei confronti dell’ambiente e della tua comunità, puoi anche fare acquisti presso un’impresa sociale o in una vendita di beneficenza.

Le imprese sociali offrono il supporto necessario ai membri vulnerabili della società donando cibo e vestiti e fornendo servizi di vario tipo e talvolta posti di lavoro. 

Ogni anno nel mio quartiere c’è una vendita invernale organizzata da una residenza per anziani del posto, dove puoi acquistare vari prodotti fatti a mano, tra cui calze e guanti lavorati a maglia, gioielli e prodotti culinari.

Puoi cercare una vendita simile nella tua comunità, fare acquisti in un’impresa sociale o semplicemente fare una donazione per una buona causa.

Adesso è il tuo turno

Con tutte queste nuove idee per regali ecosostenibili, puoi iniziare a prepararti!

Non importa che tu scelga esperienze, regali organici, zero waste, fatti a mano o usati, fai le tue ricerche con largo anticipo per evitare decisioni frettolose e goderti piuttosto il processo di ricerca dei migliori regali ecologici per i tuoi amici, familiari e persone care.

Da sempre amante dei libri e del formato cartaceo, Alessandra ha successivamente sviluppato un forte interesse per il marketing e il mondo digitale. Con un background universitario in lingue, letterature e traduzione, attualmente coltiva la sua passione per la comunicazione e la linguistica dedicandosi alla creazione di contenuti web.

Comments

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata



Torna a tutti gli articoli

Sei pronto a provare Printful?

Collegati a una piattaforma e-commerce o effettua un ordine

Inizia ora